La home page è il principale punto di accesso al sito Web, in cui si devono capire con immediatezza l'organizzazione dei contenuti e dei servizi offerti e i sistemi di navigazione.
Nella home page dovrebbe essere a disposizione dell'utente e facilmente raggiungibile, una sintetica “Dichiarazione della missione”, il cui scopo è di offrire una sintesi sugli obiettivi, i contenuti e l'appartenenza del sito web. Questa Dichiarazione dovrebbe essere disponibile in diverse lingue; il testo non dovrebbe superare le cinquanta parole.
Dovrebbe indicare:
- l'argomento del sito web
- il contenuto principale del sito
- l'organizzazione responsabile della gestione del sito
- gli utenti destinatari (facoltativo)
Se, per scelte grafiche, la home page del vostro sito è una schermata con un'animazione, allora “Dichiarazione della missione” e l'identità, sarà inserita nella pagina MUSEO. Tuttavia, una home page di questo tipo, produce un effetto negativo sulla trasparenza del sito e deve essere evitata.Nel caso in cui si scelga di usare una Home Page con queste caratteristiche, deve essere sempre possibile saltarla per raggiungere le informazioni, per esempio con un pulsante “salta l'introduzione” (skip intro).
Il logo, parte della “testata”, comune a tutte le pagine del sito, avrà, in una pagina appositamente creata, una descrizione (presentazione, motivazioni della scelta, ecc.), indicata con l'attributo ‘longdesc'.
Devono essere poste in vista le funzioni interattive previste con l'utente come ad esempio “LOGIN” e “NEWSLETTER”.
Deve essere predisposto uno spazio in cui si annunciano tutte le “NOVITÀ” del sito: nuovi documenti pubblicati, iniziative ed altro.
La struttura della pagina della home è diversa da tutte le altre, anche se alcuni elementi devono essere omogenei a tutto il sito, come la testata, la navigazione principale, la metanavigazione e il piè di pagina (footer).
A piè di pagina andranno indicati il copyright, la data di creazione della pagina, la data dell'ultimo aggiornamento della pagina, l'URL della pagina.