Sezione amministrativa: login

Dopo l'installazione di questo software per accedere alla sezione di amministrazione, è necessario aprire la finestra del browser all'indirizzo http://nomeserver/percorsocms/admin, dove:

  • nomeserver: è l'indirizzo del vostro server, es. www.server.com o localhost se si sta lavorando in locale
  • percorsocms: è il percorso di installazione dove è stato pubblicato il CMS, se l'installazione è sulla root del server web questo può anche non essere specificato.

La prima finestra che si presenta è quella di Login, che permette di autenticarsi per poter entrare nella Sezione Amministrativa.

I campi da compilare sono:

  • Nome utente, con il nome dell'utente
  • Password, inserendo la parola chiave

Esistono tre categorie di utenti che possono accedere alla Sezione Amministrativa:

  • gruppo amministratori: hanno un controllo totale della gestione della Sezione Amministrativa
  • gruppo supervisori: hanno un controllo minore rispetto al gruppo precedente, ad esempio non possono togliere o inserire nuovi utenti
  • gruppo redattori: non possono pubblicare contenuti ma eseguire solamente la redazione delle bozze

Al termine dell'installazione sono già presenti nel sistema tre utenti, uno per ogni gruppo.

Per eseguire il login con questi utenti inserire i seguenti dati:

  • per l'utente amministratore inserire admin in entrambi i campi della form
  • per l'utente supervisore inserire supervisore in entrambi i campi della form
  • per l'utente redattore inserire redattore in entrambi i campi della form

Si consiglia di cambiare la password subito dopo l'installazione andando nel modulo Utenti e Gruppi nel sotto-modulo Utenti interni.